Shkrub House: Un'ode all'amore e alla cultura ucraina

Un progetto di Sergey Makhno Architects

La casa Shkrub è nata dall'amore e per l'amore - una coppia innamorata con tre figli. L'essenza di questa casa si basa su principi estetici che traggono ispirazione dalla saggezza giapponese, così come dalla storia e dalla cultura ucraina.

L'idea di rendere omaggio come luogo fondante si percepisce in tutta la casa, come un delicato filo conduttore.

Un elemento distintivo di questa casa è l'uso della terra come materiale, che si manifesta in aspetti strutturali come il tetto di paglia originale e le pareti in argilla con una texture densa e affascinante.

Al piano terra, il punto focale è rappresentato da una parete alta 6 metri e da un'esposizione rustica con una bellissima collezione di manufatti in ceramica della cultura Trypillian, risalenti al 2-5 a.C.

Le camere da letto al secondo piano sono arredate con opere d'arte contemporanea come Kaws e art-toys DIDO di Serhii Makhno. Ogni parete nella testata del letto tatami è avvolta da bellezza: carta da parati fatta a mano, un'allusione a una scogliera di argilla o una piastrella in ceramica di design. Tutto è unico. Realizzato da una persona per un'altra.

L'elemento della terra come materiale non solo conferisce alla casa un'atmosfera avvolgente, ma rende anche omaggio alla cultura ucraina; i tetti di paglia erano uno dei tratti distintivi delle case rurali ucraine e le pareti in argilla sono state realizzate utilizzando tecniche artigianali ancestrali impiegate nella costruzione delle capanne tradizionali.

La casa Shkrub si estende su una superficie di 370 metri quadrati ed è stata realizzata utilizzando una combinazione di materiali tradizionali e tecniche artigianali.

La bellezza delicata e trasparente è il concetto che si manifesta in tutti gli spazi di questa casa, che potrebbe essere considerata il risultato di un viaggio alle proprie radici: visibile negli elementi, nell'architettura e negli oggetti.

Il progetto è iniziato nel marzo 2018 e si è concluso nell'agosto 2019 a Kozyn, nella regione di Kiev, in Ucraina.

Serhii Makhno considera il suo viaggio in Giappone un elemento cruciale nella profonda comprensione del design. Il modo in cui la cultura giapponese rende omaggio alla bellezza del suo patrimonio ancestrale è stato come trovare una lente speciale che gli ha permesso di percepire in modo diverso la ricchezza della cultura ucraina e il modo in cui dovrebbe essere esaltata.

La casa Shkrub è un'ode all'amore e alla cultura ucraina, un connubio tra tradizione e contemporaneità che si manifesta in ogni dettaglio. Questo progetto è stato premiato con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2020, riconoscimento riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.

Crediti immagine: Serhii Kadulin


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Serhii Makhno
Crediti dell'Immagine: Photo credit: Serhii Kadulin
Membri del Team del Progetto: Oleksandr Makhno Olha Sobchyshyna Serhii Filanchuk Maryna Hrechko
Nome del Progetto: Shkrub
Cliente del Progetto: Serhii Makhno


Shkrub IMG #2
Shkrub IMG #3
Shkrub IMG #4
Shkrub IMG #5
Shkrub IMG #5

Leggi di più su Design Premiato